martedì 29 marzo 2011

Il Maestro e Margherita


Ultimato nel 1940, alcuni giorni prima della morte dell'autore, Michail Bulgakov, vide la luce solo nel 1966 ed ebbe una popolarità senza precedenti.
Il primo riferimento al Faust di Goethe, "...dunque tu chi sei?" "Una parte di quella forza che vuole costantemente il Male e opera costantemente il Bene.", ci fa calare nelle atmosfere mistiche del romanzo in cui si vedono segni autobiografici della vita dell'autore nel protagonista, il Maestro. Tutto inizia "nell'ora di un caldo tramonto primaverile" quando due cittadini discutevano di un poema antireligioso su Gesù, Berlioz, direttore di una rivista letteraria e Ivan Bezdomnyj che appunto autore del poema che non sodisfaceva il direttore. In questo contesto si introduce uno dei personaggi più emblematici del romanzo, il mago Wolland, Satana, che smentisce tutti i discorsi fatti dei due letterati.
Da qui iniziano avvenimenti "magici" che metteranno in subbuglio l'intera città di Mosca, per regalare la pace eterna al Maestro e alla sua amata Margherita. Si intrecciano così la storia del romanzo scritto dal Maestro, che è la ricostruzione di un altro scritto importante, il Vangelo. Il Maestro infatti, narra di un Gesù estremamente umano, durante le ultime ore della sua vita e di Ponzio Pilato, ancor più umano che soffre d'insonnia e di dubbi su quel filosofo di nome Gesù. Nessuno volle pubblicare il romanzo del Maestro, così, la sua amata Margherita, con l'aiuto di Wolland e la sua banda, un gatto Behemoth e un uomo bizzarro con degli occhiali a molla Korov'ev, riuscirà a salvare il romanzo, bruciato dallo stesso autore in un gesto d'ira e ad ottenere la pace eterna. In un susseguirsi di avvenimenti inspiegabili Wolland farà sparire tutti coloro che come il povero Berlioz, ucciso da un tram, continuino a sostenere che Gesù non sia mai esistito, alla fine tutti riprenderanno la loro quotidianità tranne Ivan, che è mutato, è estraneo a quella quotidianità, ma non al punto da essere un altro.

Romanzo avvincente e coinvolgente che tratta di temi forti con ironia e giocosità mostrando un mondo immaginario talmente surreale da rimanerne affascinati!

Nessun commento:

Posta un commento