giovedì 17 febbraio 2011

Amore 2.0

La questione è semplice, le persone posso innamorarsi senza nemmeno guardarsi?
O meglio, si può aver voglia di conoscere qualcuno, perché ci piace ma non l'abbiamo mai vista? Si può dire vorrei conoscerti perché mi piaci? Quindi bastano poche battute messe su un social network e il gioco è fatto?

Se mia nonna, si è innamorata di mio nonno, guardandolo negli occhi, e lui passava davanti casa sua, sempre alla stessa ora, ogni giorno, e lei, puntuale si affacciava alla finestra solo per scambiarsi uno sguardo, un sorriso, adesso questo è superfluo?

Se mia mamma per uscire con mio papà doveva inventare stratagemmi con la complicità di sua sorella o di sua cugina, e la maggior parte delle volte tutto ciò era inutile e lei rimaneva a casa e mio papà ad aspettarla per ore, adesso basta davvero mandarsi sms ed è come conversare o discutere? 

Skype è il nuovo appuntamento, "il nuovo ti offro un caffè"?

Parlare ore e ore in chat è davvero come stare seduti in una panchina, in un parco e trascorrere un piacevole pomeriggio?

Una persona può innamorarsi o credere di essere innamorata di una profilpic?
Non vale più lo scambio di sguardi per strada e scambiarsi un numero di telefono per sentirsi e decidere di uscire insieme?

Ogni tanto penso a queste cose, forse la soluzione l'ho trovata, amore 2.0 può esistere ma anche no!, puoi immaginare di chattare con la persona che vorresti e poi le aspettative si smontano non appena la incontri oppure puoi pensare di prendere un caffè con @nonsochi e scoprire che è molto meglio di quanto magari avevi capito, o molto di più di quanto ti aveva fatto vedere. E' meglio della realtà perché la piazza è molto più grande tanto grande che non ci sono km, tu stai lì e leggi, commenti in 140 caratteri facendo una battuta che a volte ne tira un'altra e man mano avrai l'impressione di conoscere quella persona, oppure no, e capisci che forse la tua ironia, la tua simpatia non è stata colta e passi avanti, e così via in un groviglio in cui hai l'impressione di avere tutti un po' più vicini a te, quasi amici, e magari confessi lì in piazza qualcosa che la tua voce non vuol pronunciare e hai l'impressione che @nonsochi ti conosca bene, meglio di chissà chi. Si ride e scherza e delle volte si trova qualcuno di interessante per il quale si prova stima, senza saper bene perché, semplicemente, forse, perché si è partecipi di qualcosa comune a tutti. E' molto peggio della realtà perché non si sa mai con chi si parla davvero, non puoi guardare negli occhi il tuo interlocutore e non ascolti la sua voce, può succedere di tutto ma bisogna stare attenti, non si sa mai con chi si ha a che fare, non bisogna dimenticare mai che la realtà non è quella!
Ciò non esclude che si possano incontrare persone simpatiche che ti strappano un sorriso, nello stesso modo in cui ti strappa un sorriso il signore al bar che fa la battuta sulla "beata giovinezza"!

Tutto ciò non si può collocare nella realtà quindi non state a pensare più di tanto se si possa riferire a qualcuno o qualcosa, non è reale nemmeno questo! :)



Nessun commento:

Posta un commento