giovedì 19 luglio 2012

Posta-tradizionale-lenta

Ultimamente mi sono chiesta che giro fanno le lettere.



Capisco che non è una domanda esistenziale, capisco pure che se state pensando "EH???" con una faccia un po' perplessa, capisco pure chi, oltre alla faccia un po' perplessa possa pensare "ma ci sono le mail, ragazza!!! AGGIORNATI". Capisco tutti, davvero. Vorrei però dire a chi ha pensato all'esistenza delle mail che beh le uso, so che ci sono, e vi dirò di più, so che esiste quel favoloso mondo che è internet, lo giuro!

L'utilità, la rapidità, l'efficienza di una mail non si discute. No, no e poi no!!!

Mi sono ritrovata, però, a dover scrivere delle lettere, non mi capitava dai tempi delle scuole medie quando ci diedero l'indirizzo del famoso amico di penna, la mia era Marie, una ragazzetta sempre innamorata di Lione. Adesso però non scrivo più a Marie, non so che fine abbia fatto, non so nemmeno se ho ancora il suo indirizzo, ma comunque adesso ho ripreso ad usare la posta-tradizionale-lenta
Ho chiesto ad un impiegato della posta-tradizionale-lenta quanto ci stanno ad arrivare le lettere e che giro fanno, specie se si parla di posta per l'estero, gli impiegati della posta non sono simpatici.

* Se sei un impiegato della posta e stai leggendo questo post, vorrei chiarire che io non ce l'ho con nessuna categoria di lavoratori, capisco pure che noi, gente che viene alla posta, non sa bene come funziona ma ti dico che ogni tanto puoi anche sorridere ed essere cortese, ogni tanto, male non fa!!!*

L'impiegato ha detto: " ma signorina che ne posso sapere io...vanno a Milano e poi arrivano a destinazione, in quanto tempo?! Solo il Signore lo sa..."  <--- ma che minchia di risposta è?!

 *da qui si può avvertire tutta la non-simpatia degli impiegati della posta-tradizionale-lenta e l'odio che la  gente ha per tutta quanta la posta.*

Queste lettere arrivano a Milano (io abito e vivo in Sicilia) e da Milano vengono smistate in tutte le direzioni del mondo. Passano di mano in mano, quantità di germi e batteri, che nemmeno una pozza d'acqua putrida, dopo tutto questo marasma da mal di mare e arrivano all'indirizzo giusto.
In pratica le lettere che spedite possono viaggiare molto più di voi, cioè mandate una lettera in Venezuela dalla vostra cara zia, ecco quella lettera molto probabilmente si fa un bel viaggetto girandosi uffici postali di città che forse, io ve lo auguro eh!, voi nemmeno vedrete!!!
Voi a casa a maledire la posta-tradizionale-lenta che ci sta una vita ad arrivare e le vostre lettere, invece, in giro per il mondo. Che tristezza!!!
Comunque tutto bene quel che finisce...come una mattina passata all'ufficio postale, guardando male l'impiegato dalle *efficienti risposte* una signora mi ha svelato il segreto delle melanzane impanate per farle "SQUI.SI.TE." a quanto dice la signora, ho capito che questi politici dovrebbero andare a lavorare per capire come si guadagna il pane (lo dice un signore che ne sa!), che ci stanno fregando pure le mutande con queste ****** di tasse, che c'è chi invece dice che questo caldo "non è normale!!!", ho capito molte cose della vita anche se sono giovane (come dice sempre la signora delle melanzane). 
Con tutti questi insegnamenti di vita guardo se c'è posta per me e mi godo la mia bella lettera!


1 commento:

  1. Beh le lettere sono sempre le lettere, 10 volte meglio delle mail anche se impegano più tempo ad arrivare! Per il percorso che fanno di solito vanno in diversi centri smistamento, non sempre ed esclusivamente a Milano... di solito il timbro postale è la traccia di uno degli ultimi centri smistamento che tocca prima di arrivare a te... per il resto o mandi una raccomandata che è tracciabile via internet e vedi il percorso, altrimenti con l'ordinaria non è prevista tracciatura :P w le lettere!

    RispondiElimina